E allora: oggi ho fatto il primo volo col biplano. In realtà 3 brevi voli (il primo brevissimo: meno di 1 minuto), nei quali ho scoperto che il modello è abbastanza difficile da controllare: sembra restio a virare, sia (un po') a destra, sia (molto di più) a sinistra. Colpa della batteria montata sulla destra della fusoliera? Credo di sì, ma mi sembrava che la struttura si indebolisse troppo forando la fusoliera per metterla al centro. Resta il fatto che sembra che vada su dei binari: inclinandolo da un lato e richiamando un po' l'elevatore non vira, ma punta verso l'alto rispetto all'assetto nel quale si trovava. Certo, se lo mettessi a coltello o quasi, con una richiamata tornerebbe indietro, ma facendolo perde quota abbastanza velocemente e al momento non me la sento di farlo.
All'inizio, inoltre, sentiva poco i comandi (li avevo limitati al 75% dalla trasmittente). Ho aumentato la corsa delle superfici mobili ma non è cambiato molto, salvo per il fatto che nel terzo ed ultimo volo di oggi ho fatto un tonneau del tutto involontario,
seguito da una discesa in perdita di velocità (avevo tolto del tutto il gas). Nessun danno, comunque (grazie all'erba alta). Ho visto che fa hovering con una certa facilità (cabrando tutto e regolando il gas), ma questo mi fa pensare che il baricentro sia un po' arretrato (é circa 2,5 cm dietro il bordo d'attacco dell'ala inferiore.
Qualcuno ha un parere al riguardo?
In definitiva, sono un po' perplesso: credevo che fosse più facile da pilotare. Credo che dovrò esercitarmi molto, per controllarlo in maniera affidabile (ma erano molti anni che non pilotavo, salvo per una svolazzata col Minimag qualche settimana fa).
Saluti e un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
Alfredo
PS: dopo qualche esperimento col termorestringente, il collegamento tra gli alettoni delle due ali l'ho fatto con la tecnica a) di cui sopra (seguirà foto)