Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Lo sapete che tradotto letteralmente "ripple" altro non è che "ondulazione" ?
Lo sapete che che un alimentatore con uscita in tensione STABILIZZATA non dovrebbe avere ondulazioni delle tensione d'uscita neanche al variare del carico (entro i limiti della massima corrente erogabile) altrimenti non è un alimentatore STABILIZZATO ma un semplice trasformatore / riduttore di tensione ?
Lo sapete che di tensione alternate non esiste solo quella sinusoidale a 50Hz della rete elettrica ma una tensione alternata è una tensione che varia nel tempo con qualsiasi frequenza, ampiezza e forma ?
I regolatori BEC switching convertono la tensione continua in alternata e poi attraverso il rapporto spire primario secondario o mediante prese centrali all'avvolgimento in una tensione alternata di ampiezza minore che una volta raddrizzata genera la tensione continua richiesta. Più la frequenza è elevata e più il nucleo dell'avvolgimento può essere piccolo. Non esistono alimentatori switching che vanno a 50Hz perchè l'avvolgimento e relativo nucleo sarebbero enormi. Esiste però un residuo della frequenza interna sull'uscita anche se l'alimentazione proviene da una batteria. Anche questo è ripple interno dell'alimentatore pur essendo alimentato da una tensione continua.
Per quanto riguarda i ricevitori PCM e i ricevitori 2,4G la differenza di complessità e di funzioni svolte è enorme questo penso se ne rendano conto tutti.
Ciao |
appunto,i miei bec non sono switching.
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Io credo che le riceventi siano progettati per funzionare bene, tenendo conto di tutto.
I sistemi bec invece per surriscaldamento del regolatore possono andare in protezione termica e buttare giù il modello, quindi andare a scomodare formule matematiche-elettronica ecc... non credo che abbia senso.
Le spiegazione bisogna cercarle nel cattivo uso che si fa del materiale, per esempio del regolatore e del sistema bec, magari sotto dimensionati rispetto gli assorbimenti in gioco, interruttori, spinette, pacchi batterie che possono essere difettosi ecc...
Parlare di funzionamento anomalo di riceventi solo perchè complicati nel funzionamento secondo me non ha senso, sono progettati per funzionare semplici o complicati che siano, ad esclusioni che si guastino. |
mai sotto valutare in toto l'assorbimento di tutta l'elettronica
del modello.meglio un bec piu grosso che al limite.
ciao