1° esperienza 4T
Per la prima volta, ho provato un motore 4T de esattamente un Yamada 140 Dingo.
Il motore lo montato su EDGE 540 T da al. 1780 ( quello di Mattfly ) di cui ero già in possesso e volava con un OS 120 AX.
Signori miei come da previsione tutta un altra storia.
Il motore mi ha sbalordito per regolarità e soprattutto per un minimo veramente basso.
Per spegnere il motore ci vuole un martello non si spegne mai.
Io non ho esperienza di altri 4T ma ne sono rimasto entusiasmato.
A riguardo prestazioni con un modello che in ordine di volo pesa circa Kg.4.300 ho potenza da vendere.
Ho provato un decollo quasi a candela e il modello scappa via.
Ho accennato qualche hovering e gia a metà acceleratore stà appeso, apro un filo il gas e tira su che è una meraviglia.
Al primo volo il motore ai medi regimi aveva dei buchi e borbottava.
Al secondo volo ho tolto un filtro benzina tra il serbatoio e il carburatore che avevo montato, e il motore ha funzionato perfettamente.
Devo ringraziare Toio che mi ha orientato sui 4T Yamada e netvwir20 che mi ha venduto un suo motore usato. Netwir20 mi ha fatto la testa come un pallone raccomandandomi tanti particolari e che mi ha dato il motore perfettamente carburato.
Per la cronaca, ho usato miscela Cool Power 30 di nitro ed elica APC 18/6W.
Il motore, certo rispetto al 120 AX consuma di più , dovrò sostituire il serbatoio di 350c.c.( non più di 5 min. volo ) .
Unica nota dolente, che al quarto volo volendo strafare ho stallato in atterraggio spanciando il modello.
Comunque niente di preoccupante la situazione è riparabile.
|