Discussione: Fibratura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 09, 16:27   #11 (permalink)  Top
snioff
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi vorrei chedere due cose:
  • - Come tessuto per fibrare e rinforzare una fusoliera in polistirolo posso usare con la resina quella specie di retina delle bomboniere? , credo chi si chiami organza...

Ciao Nicus, una osservazione che spero ti possa servire per le tue future “resinate”, stampi et similia.
I materiali compositi sono strutture che macroscopicamentet appaiono come un unico materiale, ma che visti da vicino sono ‘composti’ appunto da più di un materiale elementare (minimo due).
Noi utilizziamo solitamete resine + fibre di vetro o carbonio o kevlar (ma anche i multistrati di polistirolo+tanganika+ fibra è un materiale composito).
Ora, i materiali compositi in fibre sono fatti di una quota parte di resina ed una di fibra, appunto. In questo tipo di materiale, il maggior lavoro o il maggior sforzo lo fa proprio la fibra; la resina serve ‘solo’ a tenere ferma la fibra in quella posizione (in realtà anche la resina fa del lavoro, ma in percentuale molto minore). Per cui non ha assolutamente senso parlare di resina + organza o garza come si sente, a meno che tu non voglia riprodurre un particolare che non lavora (tipo una capottina o non so cos’altro). Ha più senso parlare come rinforzo, di fibra di vetro messa in posa con vinavil, ma no garza + resina: è un manufatto fragile. Prova a strappare una pezza di organza ed una di fibra di vetro e ti renderai conto della differenza dei due materiali.
Spero di essermi fatto capire.
Ciao e buoni lavori.
snioff non è collegato   Rispondi citando