Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 09, 14:34   #1912 (permalink)  Top
TermicOne
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi
Potreste rispondere al mio quesito? Devo ordinare le batterie e non so se prenderle direttamente 6 celle!!
Sul tema della durata delle batterie, numero celle e pignoni, anche se sono ancora agli inizi con gli elicotteri, mi sono fatta questa idea:

1 - il consumo dipende sostanzialmente dal tipo di volo che fai e dal numero di giri rotore che mantieni, non dal numero di celle nè dal pignone che monti

2 - a parità di tipologia di volo (ad es. "volato veloce senza 3D") e a parità di giri rotore il consumo è sostanzialmente il medesimo. Ho provato con 6 celle e pignoni da 15, 14 e 13 e mantenendo i giri tra 2.200 e 2.350 (misurati) con il medesimo volato (da cacasotto) il consumo è sempre il medesimo: 230 mAh/min (misurati in ricarica)...quindi 7 minuti con una 2.100 mAh e 8 min con una 2.500 mAh per non stressare troppo le batterie (singole celle a fine volo a 3,65V-3,70V misurate senza carico)

4 - per mantenere i 2.200-2.350 giri (misurati) con i diversi pignoni ho dovuto far lavorare il regolatore con "curve" diverse: al 60% con il 15T al 70% con il 14T e al 80% con il 13T. In diversi post è stato detto che il regolatore lavora meglio e scalda meno a percentuali alte ...quindi meglio il 13T che, a parità di giri, farà lavorare meglio il sistema motore-regolatore... il tempo volo sarà sempre il medesimo ma il motore-regolatore ne guadagnerà in salute

5 - per quanto riguarda il numero di celle ho ragionato da vecchio elettrotecnico: se il numero di celle è maggiore, con il pignone e la curva impostata a garantire il medesimo numero di giri rotore, il sistema motore-regolatore lavora ad una tensione più alta e quindi con correnti meno intense diminuendo così le perdite su contatti, regolatore e motore ...probabilmente guadagnando anche in efficienza. (Non ho però fatto prove e misure in proposito). Per contro le 6 celle richiedono caricatori più potenti e più costosi.

Beh...questa è l'idea che mi sono fatto!

Ciao!

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando