Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' E allora chiacchieriamo caro Doc, ma questa volta brevemente .
Visto che sto mostrando il plastico di Raffaello oltre oceano, Trains.com - Model Railroader - Online Community - A great collection of model trains
dove sta avendo un ottimo successo( e dopo tocchera' alle tue seppioline)
un modellista americano parlandomi di un suo viaggio lo scorso anno in Italia mi mostra un treno: E 464.
Vorrei dirgli 2 parole su questo treno, potresti aiutarmi, pero' mi raccomando una brevissima spiegazione perche' dopo devo tradurla, peccato che non e' un francese, altrimenti me la davi gia' tradotta!! |
OK, anche se non è facile "liquidare" la E 464 in due parole...queste piccole locomotive hanno sostituito E 646 ed E 424 nel servizio regionale con treni navetta, hanno una sola cabina di guida più un piccolo posto di guida posteriore per manovra, montano 4 motori asincroni trifase per 3 MW di potenza assorbita, il circuito di trazione prevede chopper più inverter , il raffreddamento è ad acqua ed è presente la frenatura elettrica a recupero e reostatica, gli ausiliari sono alimentati da 2 GS da 124 kVA, sia il telecomando che il comando multiplo si possono effettuare o con accoppiatore tradizionale a 78 poli o con cavo UIC sistema TCN a 18 poli...
Sulla testata della cabina di guida è presente l' aggancio automatico Schaefenberg, tranne che sulle prima due unità che montano l' aggancio tradizionale, le E 464 possiedono pure un piccolo vano bagagli, pensato per il "treno + bici," che però risulta scarsamente utilizzato.
Sono attualmente in costruzione e sono destinate a diventare il Gruppo più numeroso di Trenitalia, vengono assemblate presso la ADtranz di Vado Ligure, le E 464 sono in servizio dal 1999...ciao ciao