Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 09, 22:28   #39 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ma scusa, tu stesso dimostri che il ripple e' in pratica il residuo di AC in un convertitore (alimentatore) AC/DC (come avevo dimostrato anchi'io), quindi mi spiegheresti molto civilmente dove starebbe la corrente alternata in un BEC che e' palesemente un convertitore DC/DC e non AC/DC ?
Stiamo veramente sfiorando il ridicolo, io spero che qualche vero elettronico legga il tutto e possa dirimere la questione.
1° molti BEC usati in modellismo sono switching mode (AC/DC).
2° Leggi con un briciolo di maggiore attenzione quello che linki e quello che che ho linkato io "possono aggiungersi disturbi indotti dal carico"

In un buon circuito d'alimentazione stabilizzata (anche in quelli DC/DC) esiste un circuito chiamato di "controreazione" che aiuta a mantenere la tensione d'uscita stabile al variare del carico (corrente assorbita).

In un buon circuito d'alimentazione, i filtri presenti sul circuito d'uscita (composti da induttanza e capacità) fungono anche da "serbatoi" d'energia che compensano le fluttuazioni di tensione altrimenti generate dalle variazioni nel carico.

In molte applicazioni, l'alimentatore vede un carico costante pertanto il ripple misurabile è solo quello generato dall'alimentatore stesso.
In altre applicazioni come quelle modellistiche (di cui quì stiamo parlando), la componente del rumore indotto dalla variazione del carico sono più importanti e preponderanti del rumore generato dagli alimenti stessi.
Come dicevo i moderni servi digitali hanno correnti di spunto elevatissime e generano rumore sulla tensione d'alimentazione e i circuiti di filtraggio e controreazione devono essere correttamente dimensionati per l'applicazione per cui vengono usati.

Gli esempi di Wikipedia sono solo esempi e riferiti solo ad alimentatori stabilizzati alimentati dalla rete elettrica dove la componente di rete è quella più preponderante e difficile da filtrare.
(Wikipedia non è certo da considerarsi un libro di testo universitario su cui studiare).

Quando realizzavo i circuiti d'alimentazione per aparecchi TV la componente di rete poteva causare difficoltà di sincronizazione degli stadi di deflessione verticale (50hz).
Quando realizzavo gli alimentatori per amplificatori audio Hi-FI i 50Hz (Europa) o 60Hz (USA) potevano sentirsi nel subwoofer del circuito d'amplificazione audio.

Però non esistono solo circuiti d'alimentazione stabilizzata alimentati dalla rete elettrica.Mai sentito parlare di "automotive" ? Lì si parte dalla tensione della batteria di bordo. Un pò come nei nostri modelli. C'è l'alternatore ma la batteria "filtra" le fluttuazioni. Poi c'è tutta l'elettronica di bordo più o meno sofisticata.

Infine, anche in circuiti alimentati da batterie o pile si misura il ripple.
In questi casi il ripple è direttamente proporzionale alla resistenza interna della batteria. Un esempio: Gli amplificatori miniaturizzati per sordi da applicare sulle stanghette degli occhiali o dietro l'orecchio.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 23 maggio 09 alle ore 22:31
m.rik non è collegato   Rispondi citando