Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 09, 16:51   #1 (permalink)  Top
Teddo
User

Data registr.: 23-05-2009
Question Alimentatore 12V senza disturbi

Ciao a tutti! Sto cercando di costruirmi un alimentatore 12Volt in grado di alimentare un amplificatore audio. Sono partito da un classico circuito con trasformatore 220/24V 50Hz, ponte diodi, filtro capacitivo, 7812 bypassato da transistor di potenza. Il problema è che per erogare la corrente che serve a me (una ventina di ampere almeno) il trasformatore viene a costarmi l'ira di dio!
Ho valutato l'ipotesi di ricorrere ad un trasformatore a frequenza più alta per ridurne il costo, e quindi andare a cadere su un alimentatore switching. Il problema dello swetching è quel fastidioso seppur leggero ripple (disturbo) in uscita, che per applicazioni audio significa un brutto ronzio!

Ho bisogno di un parere da chi ci capisce più di me... L'ipotesi di assemblare un alimentatore switching che mi dia un'uscita poco superiore ai 12 Volt, e aggiungere in serie una stadio finale con 7812 e transistor di bypass è una cosa assurda?

Se qualcuno avesse idee o suggerimenti per avere un costo minore della circuiteria sarà il mio salvatore
Teddo non è collegato   Rispondi citando