Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 09, 13:44   #30 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ripple (electrical) - Wikipedia, the free encyclopedia

Dove hai studiato elettronica, al CEPU ?

Ma vedi di scendere dal trono e sparare meno caxxate !!!
??????
Cosa intendi dire ? Che non sai cosa è il ripple di un circuito d'alimentazione e sei andato a cercarlo su wilkipedia senza trovarlo e quindi pensi che mi sono inventato il termine ?

Io non ho di certo studiato e formato la mia cultura su wikipedia come te, ma per aiutare quelli ignoranti della materia come te, che non dispongono di documentazione e testi universitari di elettronica ed elettrotecnica, ho cercato, trovato e ti dò il link. La prossima volta quando qualcuno parla di qualcosa che non conosci perchè sei ignorante in materia, cerca meglio !

Alimentatore - Wikipedia

"Il ripple
È uno dei parametri che caratterizzano la qualità di un alimentatore, la sua misura si effettua con l'oscilloscopio accoppiando l'ingresso in AC. Si tratta principalmente del rimanente residuo della componente alternata della rete elettrica, rettificata dai diodi e livellata dai condensatori di filtro; a questa piccola componente oscillatoria spuria, possono aggiungersi disturbi indotti dal carico o dovuti al funzionamento interno dell'alimentatore (presente soprattutto negli alimentatori a commutazione). Questo residuo è costituito da una lieve oscillazione della tensione di uscita avente, nel primo caso, andamento identico alla sinusoide di ingresso, in pratica questo piccolo disturbo si sovrappone alla tensione continua fornita in uscita. Per usi generici, questa componente residua risulta ininfluente sull'utilizzo, in altri casi, esempio fornire alimentazione ad un circuito in progetto, operante a bassi livelli di tensione o elevato guadagno, un ripple relativamente alto può essere di disturbo. Per questa ragione i migliori alimentatori da laboratorio sono in tecnologia lineare, con un ripple garantito su tutto il range di tensione/corrente, contenuto entro pochi millivolt."

Questa è una misura che andrebbe indicata per tutti gli alimentatori BEC.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 23 maggio 09 alle ore 13:52
m.rik non è collegato   Rispondi citando