Originalmente inviato da robyhood Ciao a tutti,
premetto che ho già letto qua e là su internet, qualche guida del forum e vari post.
Vorrei però fare acune domande, perché la mole di dati trovati mi crea ancora più confusione!
1) LA RADIO!
Ho una vecchia radio 4ch 35mhz di un elicottero elettrico distrutto più volte, un mio amico ha pilotato per un po' aerei tipo EasyGlider con una radio simile, ma è passato dopo poco ad una Optic 6.
Io stavo valutando il momento di passaggio tra FM/PCM e 2,4 Ghz... Prima ero affascinato dalla Graupner/JR Mx-12 e dalla Spektrum DX6i, ma ho letto pareri discordanti circa il 2,4 Ghz, poi le riceventi costano anche di più!
Pensavo di rimanere, per ora, sui 35 Mhz (o meglio 40?) e ho aggiunto una radio alla lista: Graupner/JR Mx-16s, trovata nuova a circa 230. Il prezzo, per un principiante come me, è comunque alto, ma ci sono 2 canali in più ed è più programmabile... meno immediato sicuramente di un telecomando non computerizzato, ma di sicuro un acquisto più duraturo.
Per il passaggio a 2,4 Ghz, in futuro, farei da me una modifica installando il modulo Assan anche se non predisposto "fisicamente", ma ho letto varie guide su come fare senza danni, potendo dunque scegliere con una sola radio tra FM, PCM e 2,4 Ghz con un paio di bottoni!
In vista anche di un futuro, rimanendo nel campo degli aerei e non degli elicotteri, vale la pena spendere 100 più per una Mx-16s piuttosto che prendere una Mx-12 (trovata intorno a 135)?
2) BATTERIE...
Ho capito poco e niente riguardo al discorso motore-regolatore-batterie. So a cosa servono, ovviamente, ma non come abbinarli!
Intanto non ho capito bene cosa sono i Kv del motore... ma ho letto che tra 1000-1800 vanno bene per qualsiasi aereo, io andrei su modelli Multiplex per ora, che sono anche leggerini...
Il motore, quindi, richiede un certo voltaggio e corrente... il regolatore ha delle sigle strane, le batterie lipo hanno altre sigle... 2-3s va bene, sono le celle (e quindi il voltaggio), i mAh so cosa sono, ma le sigle tipo 20C? Dovrebbe essere la scarica, giusto? Ecco, come faccio a scegliere una batteria giusta in base al regolatore e il regolatore in base al motore? Ecc ecc?!
Grazie mille, se dovessero esserci vecchi post a riguardo che non ho trovato, rinviatemici pure!
Roberto. |