ancora sul baricentro
premesso che anche il mio nuovo WK 4#3b BL è maledettamente picchiato e per questo per non spostare batteria, allungare la coda ecc. per mancanza di tempo ho aggiunto del peso in coda (filo di stagno arrotolato). Penalizza le prestazioni, ma si tratta di meno di un gr. Poi ci metterò le mani per le modifiche.
Non voglio mettermi in cattedra a dare lezioni ma è bene sapere che:
L'licottero è una macchina instabile (anche se somiglia a un pendolo) perchè la minima perturbazione aerodinamica o statica lo inclina insieme al rotore determinando una dissimetria della portanza dello stesso, facendolo quindi imbardare. Per attenuare questo problema i sistemi adottati sono due:
- stabilizzatore aerodinamico (hiller) quello che è di serie sui WK4#3
- stabilizzatore giroscopico (bell) con i pesi (per questo motivo aggiungendo un piccolo peso sulla flybar "hiller" aumenta la stabilità)
Gli stabilizzatori però funzionano se la macchina è staticamente stabile, equivale a dire che il centraggio del baricentro deve è entro certi limiti che possono essere corretti con il trim e i comandi altrimenti il pilotaggio può essere messo in crisi.
Con una macchina staticamente stabile si dovrebbe poter pilotare con piccole correzioni e al limite usando anche solo il direzionale (rotore di coda).
Per quanto concerne il problema del ns. amico con l'heli pesante di coda è un bel rebus. Sicuro che è stato messo in bilancia bene ed il piatto oscillante è orrizontale?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
|