Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 09, 17:21   #17 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
DIODI: uso corretto e "leggende"

Citazione:
Originalmente inviato da treno9 Visualizza messaggio
mi asscocio io per la prima volta ho voluto usare il doppio pacco

ma tutti e 2 rigorosamente 5 celle .di capienze diverse .

1 mi serviva peso' 2 lo volevo solo per sicurezza maggiore

visto il modello swift 3 metri 6,4 kg
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio

'tacci..
dimenticavo la caduta di tensione...
Più che altro, il DIODO serve per evitare che i due pacchi si scarichino l'uno sull'altro !!!!!!!!!

I diodi NON REGOLANO la Tensione delle batterie !!!!

Riguardo alla caduta di tensione, per quelli che già non lo sanno..., ricordate che questa dipende dall'assorbimento di corrente a valle....
Ovvero se i servi stanno a "riposo", o comunque non sono sotto "sforzo", la caduta sul diodo potrebbe anche essere del tutto trascurabile.
La Funzione che relaziona Corrente e Tensione dei diodi è rappresentata da una curva NON-LINEARE caratteristica, che è "tipica" di ogni diodo ==> Diodo - Wikipedia

Insomma i famosi 0,6-0,7V dei diodi al Silicio, e gli 0,2-0,3V dei Diodi Schottky, corrispondo alla Tensione di Soglia Typica di ogni diodo, e vanno considerati tali solo quando scorre una certa corrente attraverso di loro, ovvero una corrente che porti il Diodo in conduzione diretta.
Ora, per le nostre applicazioni (come per tutti i Diodi di O-Ring impiegati nelle alimentazioni....) è BENE impiegare Diodi Schottky in grado di sopportare carichi di qualche Ampere a Ta senza alcuna preoccupazione che si mettano a friggere.
Beh tali diodi andranno in conduzione solo da un minimo di corrente in su.

In realtà in volo il carico sulle batterie è mooolto variabile, e può passare da pochi mA (solo RX e Ottimi servi a riposo..), a diversi Ampere (con diversi servi sotto carico, peggio se Economici...).

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando