Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 09, 17:18   #8 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Grazie per le info di entrambi, ma come dice Fai, intendevo i probabili punti dove il modello si potrebbe rompere durante il volo e non per botte varie.

Come detto nel primo post, guardando le foto dei modelli odierni, vedendoli dal vivo, guardando l'extra 260 mattfly che ho in taverna, noto che la struttura, oltre ad essere leggera, è rinforzata solo in certi punti, ora, il mio extra ha una struttura (parlo delle fiancate) fatta di balsa (esterno) e compensato (interno), ma il compensato non arriva fini in coda, ma si ferma a circa meta' modello, poco dopo il bordo di uscita dell'ala, la balsa continua fino in coda, il compensato mancante da meta' in poi è stato sostituito da listelli (6x6 guardandoli ad occhio) di balsa (che ovviamente son molto piu leggeri del compensato) e da qualche rinforzino in compensato qua e la. Le ordinate, non son moltissime e fatte di compensato da 3 mm e alleggerite da paura, insomma, guardando la struttura sembra che si rompa al primo soffio di vento. Le ali son la stessa cosa, alleggerite all'osso e flessibili. Questo è il mio modello......... ma la curiosita' mi è mata guardando un disegno che ho qui sul pc (è che gira in rete) dove il modello è piu piccolo, ma la struttura piu robusta e rapportando le due strutture alle stesse dimensioni, sicuramente sara' anche piu pesante. Prima di prendere il 260 da mattfly, avevo iniziato la costruzione di quest'altro extra (quello del disegno), poi mi son fermato per completare il 260, ora, vorrei rifare la fusoliera dell'extra da disegno, allungandola, stringendola un peletto e alleggerirla, la mia intenzione è fare un modello quadro (1.50x1.50) robusto e leggero.

Quello che mi chiedo io, come fa', chi progetta un modello, ha calcolare o a trovare i vari punti di rottura, sappiamo che le forze in gioco durante il volo sono tante e credo che i punti di rottura sia piu o meno sempre gli stessi, ma con che logica si decide di mettere un rinforzo in un determinato punto, o come si decide che le ordinate non si possono alleggerire di piu' e cosi come sono son sufficienti. Stessa cosa anche per le ali, molte centine sono alleggerite in modo diverso dalle altre e altre ancora oltre ad essere alleggerite, son rinforzate.