Discussione: Tutt'ala si o no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 09, 09:55   #54 (permalink)  Top
Pampa
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ho evidenziato la frase perche' sulla definizione di tutt'ala c'e' stata gente che e' affogata nell'inchiostro usato....
Ognuno la intende a modo suo e non starei a fare sottigliezze filosofiche.
Nei full-size si sbizzarriscono come vogliono ( vedi il Pioneer, Genesis,SG1 e molti altri) perche' non farlo anche noi, che abbiamo piu' liberta' progettuale ?
In definitiva stai progettando un aereo ( piccolo, ma sempre aereo e' ) che ha un suo scopo (l 'aspetto importante) , perche' farsi limitare da definizioni prive di significato.... prova a pensare come Burt Rutan ...

Sui profili di Drela con il reflex.... puoi dirmi quali sono e dove trovarli ?
Grazie
Sergio
Io mi rifaccio sempre alla definizione di "Zio Ferdi" Galè.
Tuttala è l'aliante senza appendici aerodinamiche verticali di nessun genere (per intenderci gli Horten) che viene governato con superfici mobili sull'ala.
Senzacoda è l'aliante con appendici verticali (dallo Zagi/Schiumino/Polistirali al Taborca) ma privo di stabilizzatore.
Comunque tuttala in senso ampio va bene.
Riguardo al Genesis (che è sempre nei miei pensieri: quanto me piace...Oh, quanto me piace!!!) in effetti definirlo tutt'ala (o senzacoda) in senso stretto è un po' difficile.
Quanto a pensare come Burt Rutan... Ad averle un centesimo delle sue intuizioni!!!
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando