Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 09, 09:54   #2 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Mahh...non saprei che dire, sono talmente tante le cose in gioco che pure un programma di calcolo se ci fosse, ma non lo so.....magari c'è, sarebbe forse opinabile.

Anni fà il Galè pubblicò su modellistica tutta la teoria per il calcolo strutturale di un aeromodello e poi ne fece una dispensa.

Utili a mio parere potrebbero essere i calcoli per l'ala e le varie notizie costruttive, riguardo la baionetta il DoC ha pubblicato sul sito un articoletto........

.......al di là di tutto ciò ritengo che ciò che conti sia l'esperienza diretta ed acquisita anche guardando un sacco ed una sporta di disegni.

I modelli in commercio, ho visto quelli di Seba, sono leggerissimi e robusti perché disegnati con il cad e tagliati con il laser, teconologie che permettono di mettere perfettamente assieme tanti pezzi piccoli e grandi in modo da formare un reticolo di suddivisione delle forze.

Molti anni fà i kit di montaggio della Graupner ti insegnavano con i mezzi di allora ad assiemare i modelli in modo intelligente e tale da ottenere un modello leggero e robusto e non era raro trovare un pezzo, che avrebbe potuto essere fatto unico, fatto in tre pezzi e con vena disposta diversamente, da mettere assieme.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando