Punti critici di rottura......come calcolarli?
Girando qui sul barone, ho trovato molte informazioni riguardanti la progettazione e la costruzione dei modelli volanti, ma non ho trovato nulla riguardante i punti critici, quelli piu soggetti a sforzi, quelli che cedono sotto il carico delle forze in gioco e che alla fine fan si che in un determinato punto il modello si spezzi (se non opportunamente rinforzato), volevo sapere se c'è un modo (calcoli vari) o un programmino dove immettere i vari dati e che fa vedere dove (con determinati materiali) il modello potrebbe cedere. Scusate se magari sembra una cazzata, ma sta cosa mi è venuta in mente vedendo in giro per il web le foto dei modelli in commercio, tutti molto leggeri ma allo stesso tempo robusti, non penso che chi ha progettato questi modelli abbia fatto il prototipo e poi pian piano ha tolto o aggiunto rinforzi, pezzi ecc... finche il modello non ha ceduto....poi mi son detto:
"se voglio farmi un modello dovro' sapere se la baionetta fatta con il materiale pinco è meglio del materiale pallino....... oppure, quanto devo rinforzare la parte della coda?...... o ancora, quante ordinate mettere?..... eccc "
P.S. non voglio progettare nulla, ma ho un disegno di un modello e mi piacerebbe farlo un pelo diverso...... allungare la fusoliera (ad esempio), allegerirlo, rinforzarlo dove si deve e togliere dove non serve.
Ringrazio chi mi da delucidazioni.
|