Citazione:
Originalmente inviato da npole Di recente mi sto convertendo al benzina.. per le ripro appunto, una volta carburato non tocchi piu' niente, e in fatto di durata (intesa come usura e sostituzione e manutenzione) e' una spanna sopra qualsiasi elettrico, Questa è un eresia, non volermene, ma un motore elettrico è sicuramente 100 volte più longevo e richiede 100 volte meno manutenzione di un 2T monocilindico da tosaerba !
Se poi come me voli una volta a 300 msl ed un'altra a 1500 msl altro che dover ricarburare l'eli, io devo carburare fin la motosega.....
Per il carico utile (certi tipi di riproduzione ne chiedono un bel po') poi e' insuperabile: un eli che pesa gia' oltre 6 chili di suo, che e' capace di portare agevolmente altri 6 chili a bordo Anche un elettrico con batterie ultima generazione lo fa tranquillamente
poi come detto l'autonomia insuperabile.. a mio parere questi mezzi sono molto piu' "vicini" ad un elicottero vero, Di sicuro un eli vero ha un rumore diverso dal tosaerba
non saro' l'unico pazzo spero a pensarla cosi', visto che il mondo delle riproduzioni "serie" e' dominato da elicotteri a scoppio, un motivo dovra' pur esserci. Il motivo è l'alto costo delle batterie, dalla scelta più ampia di modelli vecchi studiati per i nitro od i benza ma sta rapidamente cambiando ed evolvendosi.
Insomma possiamo parlare di idee personali, ma io ancora non ho trovato nessuno svantaggio, anzi il contrario... Che dire delle vibrazioni, notevoli su nitro, allucinanti su un 2T inesistenti su un elettrico ?
visto che spesso si citano luoghi comuni (c'e' ancora chi tira in ballo gli accendicandela... come se non esistessero gli accendicandela a bordo per i nistro, o ancora meglio l'avviamento a bordo per i benza). L'unica vera nota negativa?
Il costo, una riproduzione a motore "funzionale" costa molto di piu' di un elettrico. Qui direi che è vero l'opposto, a parità di dimensioni un elettrico costa molto di più, con quel che spendi per un 26CC non compri neanche il motore dell' elettrico, sorvoliamo poi sul costo del regolatore e batterie.
Ovviamente tutto questo e' applicabile al mondo delle riproduzioni, per il 3D la musica cambia. |
Non volermene assolutamente, poichè le riproduzioni mi piacciono e sono alla mia portata come costruttore e, fra non molto anche come pilota, mi sono documentato a fondo su tutte le possibili soluzioni offerte dal mercato.
Tralasciando l'aspetto economico (se vuoi fare una riproduzione seria i costi in denaro e tempo devono passare in secondo piano) le possibili scelte sono oggi 2, turbina ed elettrico, vedere un UH1 che si lascia dietro scie di fumo, emette odore da motorino e fa il rumore del decespugliatore di certo non aumenta il realismo, e su questo spero ne converrai.
Il massimo sarebbe la turbina, però ha costi esorbitanti, ad oggi l'affidabilità non è ancora al 100% e devi comunque portarti al seguito un officina.
Ultima cosa, io dopo 10 minuti di volo ben condotto e preciso ho bisogno di altrettanto tempo per recuperare e per lasciare volare anche gli altri, nel frattempo ricarico e poi riparto, che senso ha volare un ora filata ?
Scusandomi per la digressione e tornando in OT all'amico consiglierei il 500, l'unica vera differenza di spesa è rappresentato dal costo delle batterie, attualmente in discesa, però in volo è un altra cosa e con un volato allegro ci fai 8 minuti in aria senza problemi.