Rebrule... hai ragione, bisogna fare chiarezza... diciamo che per semplificare un motore Brushless ha un'efficenza maggiore di un Brushed e meno manutenzione
sinceramente vi dico che l'elettrico è meno "collaudato" dello scoppio... per cui stanno incominciando a comparire ora kit (regolatore + motore) efficenti e prestazionali ma i costi sono ancora altini (stanno scendendo sempre di più).
Però per chi, come me, ama sperimentare, il campo è vastissimo... sono sempre di più le persone che comprano un modello a scoppio (magari senza motore) e lo convertono ad elettrico, processo non difficilissimo
riguardo la manutenzione non è come lo scoppio che, levate le batterie e coperto il servo e la ricevente, si piazza sotto la canna dell'acqua e si lava il modello... ma ci arriveremo!
l'elettrico non ha la carburazione ma l'esc, soprattutto se performante, va programmato in diversi parametri (erogazione, freno... abs... tante cose). Non è difficile ma chiaramente, come per lo scoppio, serve un minimo di pratica per spremere il tutto al 100%
l'elettrico non lo vedo come contrapposizione allo scoppio... sono semplicemente due mondi che possono (e devono) condividere pacificamente... l'evoluzione di uno porta all'evoluzione dell'altro (cone una sorta di concorrenza pacifica)