Discussione: Combat elettrico
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Vecchio 07 dicembre 05, 23:18   #136 (permalink)  Top
matteo27
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Originalmente inviato da akitainu
Akitainu, io le regole le conosco benissimo e da anni, oltre al profilo che deve essere non iferiore al 10% della corda le regole riguardanti l'elettrico sono solo queste:I motori elettrici possono essere usati senza limitazioni, ma in accordo con punto 3.4.


3.4 Prestazioni motore ed elica
La seguente tabella si riferisce ai limiti massimi delle prestazioni del motore e delle dimensioni dell’elica. La misura dell’elica è da intendersi come somma del passo e del diametro.

Dimensione motore Giri Max Misura Elica

- .15 17.000 12
- .21 16.000 14
- .25 16.000 14
- elettrico 16.000 13

-.26 4-tempi 13.000 15


Come vedi non c'è ne limite di motore, ne limite di batterie, ne limiti di assorbimento.
Il modello voglio farlo, voglio investirci di mio, ma ho bisogno del vostro aiuto.
poichè si tratta di spendere 250 € solo di motore, meglio scegliere quello giusto.
Per esepio un Hacker B50-8xL con 1973 giri/volt sebrerebbe un buon candidato per una 8x4 o 8x5 con assorbimenti intorno ai 30A e giri intorno ai 16k con una 3s 3200 kokam.. Qualcuno può farmi dei calcoli? Io sono ignorante in materia elettrici, quindi ho bisogno del vostro apporto, e vi prometto che farò gareggiare il modello contro gli scoppietti alla gara del 22 gennaio alla Selciatella.

Il modello che sto già progettando in cad è un Me163 con elica propulsiva, Profilo MH60 leggermente modificato.

Le centine saranno tagliate al cnc in compensato di betulla da 1mm, come longherone un tondino di fibra di carbonio da 6 mm di quelli vuoti da estremità ad estremità e come bordo d'entrata tondini di fibra di carbonio da 3 mm pieni. Il tutto ricoperto da una veste di Tyvec, stampato al plotter con i colori in scala ( rosso, svastiche e pannelli). La veste di tyvec è praticamente indistruttibile allo strappo e stampabile al plotter, la incollo direttamente sulle centine con del mastice per scarpe o silicone.
La fuso è tutto un programma, con le ordinate in compensato ma non posso anticipare più nulla. Peso proiettato è sui 300 grammi per il modello vuoto, ho 400 grammi da dedicare a servi e motorizzazione.
Ora mi serve la motorizzazione. Prima di investire 400€ voglio assicurarmi che sia all'altezza. Meglio se la motorizzazione supera un pò le aspettative, poi so io come costringere il motore a 16k giocando con le eliche. é facile aggiungere mezzo pollice di passo ad una 8x5 o una 9x4 . Basta farle un massaggio in un modo particolare.

OOps mi sono accorto che il motore pesa da solo 340 grammi, ma non mi arrendo mica, la proiezione del peso del modello vuoto è molto pessimistica. 260 gr per le 3s 3200, siamo a 600 grammi. Comunque ce la dovrei fare intorno ai 900 grammi tutto.
L'Me-163 essendo un tutt'ala ha una superficie alare generosa, Comunque, dovrei avere una spinta statica di 2:1 e una spinta in volo intorno all 1:1
ciao mi interessa parecchio il discorso ma tienici aggiornati!
comunque io con un semplice b20, 60 grammi di motore(pure cinesino quindi sicuramente non al top come qualità) ho portato una 7x6 da scoppio a 14800 giri con una 3s1p 2000 perciò penso che con un b50 i 16000 li passi alla grande...io sto aspettando che mi arrivi un b36, 3100kv da 136grammi....
purtroppo è anche lui cinese ma con quello che l'ho pagato.....quello che mi manca è l'aereo adatto!
ciao
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