Discussione: Tutt'ala si o no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 09, 17:58   #25 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ok, in teoria è tutto corretto, ma non so se un uomo di 80kg, lanciando un modello di 200 o 400 grammi possa notare molta differenza, ciò che invece è sicuro è che il modello da 400 grammi ha un sacco di energia potenziale in più una volta lanciato.
Per il numero di RE credo che un modello del genere possa variare da i 20k ai 50k non più di tanto, quindi sicuramente nella fascia bassa.
io peso 76kg, ultimamente sono una mozzarella perchè non faccio sport, il modello più leggero (da 1.5m) che ho mai lanciato con forza pesava 265g, il più pesante circa 100g in più. La differenza si sente soprattutto sotto le dita (ininfluente) ma anche in fase di accelerazione si percepisce la maggior fatica a salire di velocità. La differenza di quota, nel mio caso, era quasi nulla e comunque alterata dal fatto di avere usato modelli diversi.
Ma anche quando aggiungo il ballast allo stesso modello non noto grandi cambiamenti, forse guadagno qualche m.

prima ho dimenticato di scrivere che il rateo di discesa cambia al variare del peso, ma sostanzialmente di poco.
un vantaggio del modello leggero (se la differenza di peso è distribuita e non concentrata) è che in volo sarà più maneggevole e per questo richiederà meno comandi (=attrito) per le manovre.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando