Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Meno chiaro è il senso del gain che dicono che fissa la coda (???) |
Il gain, ossia il guadagno del gyro, è un qualcosa che è comune a tutti i gyro per qualunque classe di elicottero.
In breve, è la sensibilità del gyro, ossia "quando" e "se" deve intervenire.
Il gyro può intervenire per forze esterne quali il vento o per forze applicate dall'utente (quando ad esempio tu dai una fortissima (brusca) accelerazione).
Il gyro deve sapere "se" intervenire e con "quanta" forza intervenire
Questa cosa la regoli con il gain.
Ora:
se il Gain è troppo basso, il gyro ha difficoltà a tenere la coda nelle condizioni suddette, intervenendo (non sempre...) e quando lo fa, lo fa con poca spinta.. Dunque il gyro interviene troppo poco.
Se il Gain è troppo alto, il gyro diventa troppo sensibile (a qualunque micro spostamento, anche ad un soffio insignificante per il peso del modello) e dunque interviene troppo spesso, con la conseguenza di una coda che sbacchetta da sola.
Come regolare il Gain:
parti da un punto medio/basso... Prova a decollare, dai due accelerate belle violente e noterai che l'elicottero scoderà un bel pò....
Atterra... e aumenta il Gain.
piano piano le scodate diminuiscono. aumenta ancora... dopo un pò la coda sbachetterà da sola (sarai quasi al limite, che non è detto coincida con il fondo corsa della vitina eh).
Quindi, devi fermarti un attimino prima... la coda deve scodare il minimo possibile (nel limite fisico/meccanico/elettronico del FP, chiaro che su un Trex la coda si inchioda proprio...) e soprattutto tale coda non deve assolutamente sbacchettare (vibrare) da sola.
Ci vuole un pò di tempo a trovare il giusto compromesso, ma tu non demordere. Anche perchè è un concetto che ti servirà anche quando (se) passerai a modelli di classe superiore.