Discussione: Tutt'ala si o no?
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Vecchio 21 maggio 09, 17:52   #22 (permalink)  Top
blinking
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a parità di efficienza aerodinamica, quello che conta per il lancio è l'energia cinetica del modello al momento del distacco, che durante la salita si trasforma in energia potenziale (salvo le dissipazioni dovute alla resistenza con l'aria)

la stessa energia può essere contenuta da un modello leggero che gira ad alta velocità oppure da un modello pesante che si muove più lentamente.
il modello più pesante però può essere più difficoltoso da raddrizzare nel lancio se il peso in più è lontano dal baricentro (maggiore momento di inerzia)

il problema è: chi fornisce al modello l'energia cinetica?
risposta banale: il lanciatore
a seconda del fisico del lanciatore un modello può salire di più di un altro: es. un lanciatore possente ma poco agile (es. Mittelbach) lancia bene i modelli pesanti ma a quota inferiore un modello leggero. Viceversa un lanciatore piccolo ma veloce (Drela o Golovidov ad es.) riesce a sfruttare meglio i modelli leggeri.

In aria l'efficienza non cambia tra modelli pesanti e leggeri, ma cambia la velocità a cui la si ottiene (meglio se alta così si fa più strada cercando la termica e c'è meno disturbo da parte del vento), viceversa la velocità di stallo è più bassa per il modello leggero, permettendo di girare più stretti in termica.
Non bisogna però dimenticare che gli f3k volano a NR molto bassi, i modelli più pesanti e veloci volano a NR più alti in cui i profili si comportano meglio.

Insomma volare veloci, lontani dallo stallo, è sempre meglio, il problema è che bisogna avere un pilotaggio molto pulito altrimenti una piccola cabrata fa quadagnare metri di quota e può indurre a pensare di essere in termica...
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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