Discussione: Tutt'ala si o no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 09, 14:02   #13 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Non sono un grande esperto di DLG, ma a naso mi sa che se lanci un tuttala come un DLG quel che ottieni non è un aereo ma un freesbee!
Ciao Luca....
Quoto te solo perche' sono un appassionato di fantascienza...."laonde per cui"...

Da quello che mi risulta, i primi tentativi di lancio a disco (in Italia) sono stati fatti nel 2000 circa con un .... tutt'ala... (l' Alula e' arrivato un lustro dopo)... pensa..... anche con il direzionale mobile.
Le altezze non erano da urlo (mancava anche la conoscenza della tecnica di lancio), ma con un "briciolo" di naso ed una "termichina" c'era da divertirsi.
Anni dopo ( e dopo svariate prove e "studi" con varie configurazioni) e' stato fatto un tentativo usando profili Drela opportunamente modificati....volala, certamente, ma molto peggio (nonostante il pilota fosse l'attuale campione italiano di F3K).

Questo tanto per dire che, certamente, un tutt'ala sara' inferiore ad un DLG classico ... ma non sara' un freesbee...
Non competitivo, ma molto divertente

Dimenticavo.... la configurazione finale che usavo ( ho detto usavo ?? oooops ) sarebbe arrivata solo con l' Alula2..... potenza della comunicazione...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando