Citazione:
Originalmente inviato da teobeer ...ma non influiscono mai le termiche che si staccano nella piana??
Mi chiedevo inoltre se qualcuno, con venti che vengono da S-SW e SW, ha mai provato a volare dalle posizioni che ho evidenziato in giallo sulla mappa che qui allego (le posizioni in rosso sono quelle tradizionali di sempre, già riassune da Ukkiu). |
molti anni fa con SZD 55 ci eravamo portati più o meno in corrispondenza del primo segno giallo in basso.
Eravamo circa un centinaio di metri sopra la strada che da Forca di Presta scende verso Castelluccio ed il vento sembrava proprio perpendicolare al pendio.
Niente di che e dopo poco tempo abbiamo abbandonato.
Raggiungere il punto richiede una discreta arrampicata.
Un altro punto che con vento da sud dovrebbe essere molto buono,ma non ho avuto occasione di provarlo,si trova diverse centinaia di metri oltre la fine della strada sterrata che parte da sotto il Rifugio degli Alpini e che finisce molto oltre il posto in cui recentemente hanno costruito una piattaforma per osservazione con passerella in legno.
Continuando a piedi si arriva ad un immenso costone senza alberi,tutto prato,che scende verso la strada che ,partita da Norcia,si biforca ad un certo punto verso Forca di Presta e Forca Canapine.
C'è una camminata,tutta in piano,di oltre un'ora.