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Vecchio 21 maggio 09, 14:19   #24 (permalink)  Top
mauri1645
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Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Tutto si ricollega alla riduzione dei vortici alari con conseguente diminuzione di attrito indotto. Il coefficiente di attrito indotto è proportzionale a 1/allungamento. Ridurre l'attrito indotto puo' essere interpretato come aumentare l'allungamento ("virtuale") dell'ala (attrito diminuisce -> allungamento aumenta). Non so se mi sono spiegato...

Stefano
ti sei spiegato perfettamente...forse sono io che non riesco a spiegarmi...non so se hai letto i post precedenti e cio che ho scritto e da cio capirai che gia so cos'è la resistenza indotta ed i modi per contrastarla...qui si sta parlando di un allungamento virtuale determinato dalla presenza di winglets o meno mentre nei testi classici di aerodinamica o meccanica del volo nella formula del coefficinte di resistenza indotta appare di solito l'allungamento proiettato in pianta...mentre appare un coefficiente correttivo k il quale forse tiene in conto sperimentalmente anche delle presenza di eventuali diedri alari(le winglets sono sostanzialmente un diedro finale di 90° o circa)boh...non saprei...
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando