Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Tutto si ricollega alla riduzione dei vortici alari con conseguente diminuzione di attrito indotto. Il coefficiente di attrito indotto è proportzionale a 1/allungamento. Ridurre l'attrito indotto puo' essere interpretato come aumentare l'allungamento ("virtuale") dell'ala (attrito diminuisce -> allungamento aumenta). Non so se mi sono spiegato...
Stefano |
ti sei spiegato perfettamente...forse sono io che non riesco a spiegarmi...non so se hai letto i post precedenti e cio che ho scritto e da cio capirai che gia so cos'è la resistenza indotta ed i modi per contrastarla...qui si sta parlando di un allungamento virtuale determinato dalla presenza di winglets o meno mentre nei testi classici di aerodinamica o meccanica del volo nella formula del coefficinte di resistenza indotta appare di solito l'allungamento proiettato in pianta...mentre appare un coefficiente correttivo k il quale forse tiene in conto sperimentalmente anche delle presenza di eventuali diedri alari(le winglets sono sostanzialmente un diedro finale di 90° o circa)boh...non saprei...