Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Ciao
secondo me c'è un problema anche di profili utilizzati, nei tutt'ala si usano autostabili, dove praticamente 1/4 del profilo ( partendo dal BU) serve solo per cabrare il modello e farlo volare, non ha nessuna funzione di portanza, quindi ecco li che ti porti su un pezzo d'ala che fa solo peso e resistenza, parecchia anche...
Mentre nei dlg classici tutta l'ala lavora per tenere su il modello, quindi con parita di superficie alrare un dlg volerà meglio, o quanto meno starà su di più, che poi i tutt'ala non siano anche ottimi veleggiatori nessuno lo mette in dubbio, però credo che per questo tipo di modelli molto particolari ed estremizzati in tutto, il confornto non regge.
L'alula vola bene e termica anche, ma non regge assolutamente il confrotno anche con il più scamuffo dei dlg...
Ciaoooo |
Ottima osservazione Zott.
Quindi se invece di un tutt'ala puro, avessimo un tutt'ala in cui solo i 20cm centrali fossero utilizzati con un elevatore convezionale, e tutto il resto dell'ala utilizzasse profili tipo AG45? Non ci sarebbe bisogno di avere una stecca di carbonio, e si perderebbe poca percentuale di efficienza, magari permettendo un risparmio di peso.