Discussione: Rimuovere VISTA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 09, 12:47   #25 (permalink)  Top
robyhood
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Mah, non è che sono i "pc" a non reggere il SP3, è che su alcuni pc rallenta un po' o crea delle difficoltà, ma non dipende dalla marca. Può dipendere dai drivers o da altro, Microsoft stessa dichiara che può dare delle incompatibilità.
Un mio amico non riusciva più a vedere alcuni video incorporati nelle pagine web dopo l'installazione del Service Pack 3.
In ogni caso, non è fondamentale metterlo, in ogni caso mettendolo subito ad installazione pulita del sistema operativo non dovrebbe dare problemi.

Il problema della lentezza è vero, può essere data da applicazioni che girano in background, spesso ce ne sono a decine senza che uno se ne accorga. Spesso sono le stesse applicazioni dei produttori del pc, che servono a poco o a niente, un mio amico aveva 3 applicazioni per gestire la rete LAN wired e wi-fi che giravano contemporaneamente (ovviamente ne funzionava solo una): di Asus, Intel e Microsoft!

Ma il problema principale di Vista è che richiede molte risorse e le spreca! Alcuni vecchi programmi sono incompatibili, per le chiavette Bluetooth è un'odissea, idem a volte per la gestione di porte parallele e seriali... ed è veramente lento! Se un pc con XP all'avvio a 350 mb di ram occupata, per esempio, Vista ne prende 900!
E' un sistema operativo nato male e Microsoft se ne è pentita e ne è consapevole, dovrebbe migliorare con Windows 8 che promette di richiedere moooolte meno risorse del computer.
Non a caso, in un Keynote della Apple (evento dove presentano i prodotti e parlano delle vendite, ecc...), Steve Jobbs tra i punti che hanno reso possibile il forte aumento delle vendite dei sistemi Apple ha messo Vista (e non in modo ironico).

I miei amici che mi hanno chiesto disperatamente di tornare a XP, dopo averlo fatto, non se ne sono pentiti e non mi hanno chiamato più per i problemi che avevano prima!

Detto questo, io utilizzo XP Home sul portatile (ormai vecchio), che era preinstallato, ho provato anche Ubuntu e andava bene e veloce, ma avevo problemi di grafica, oltre al fatto di perdere alcuni programmi per Windows che mi serivano (Rhinoceros 3D, AutoCad, Photoshop, Illustrator, ecc...), comunque è un'ottima release di Linux, moto user-friendly e adatta ad utenti poco esperti.
Sul pc fisso, dopo anni di XP Professional, sono passato a Vista e non ho avuto grossi problemi, però di sicuro ho dovuto lottare molto con vari errori di sistema, nonché con una scheda audio professionale per home-recording e programmi come Cubase e ProTools che su XP giravano senza intoppi.
Vista è più "bellino" come aspetto, ha delle novità utili (come la funzione di ricerca integrata - già presente su Mac da tempo, peraltro), ha copiato molte cose dai sistemi operativi Mac, ma non ha aggiunto niente di nuovo...

Roberto.
robyhood non è collegato   Rispondi citando