Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 09, 12:43   #38 (permalink)  Top
alex68
Guest

Unhappy leggi di censura

Scusate se mi permetto di dire la mia su di una questione che ahimè mi ha visto mio malgrado protagonista ...
Avevo sentito delle voci abbastanza allarmanti sulla questione della censura applicata al modellismo e mi sono documentato prima ed informato poi .
Il quadro generale è devastante .
Le leggi che fanno riferimento all'apologia del regime fascista sono collegabili a praticamente ogni cosa ..Vi ricordate il caos per gli striscioni allo stadio ed il gesto del giocatore? Bene la stessa cosa - visto il clima sociale e le teste calde - viene applicata anche al modellismo . A me è stato detto che per poter trasportare e poi esporre un modello ci vogliono le autorizzazioni degli uffici competenti di questura e prefettura .Ma c'è anche un'altro punto abbastanza oscuro, nel senso che è interpretabile : se ne è vietato il trasporto e l' esposizione ne è vietata anche la detenzione ? Personalmente ho avuto seri e gravi problemi ed è così che ho saputo di persone che ne hanno avuti di analoghi .Con il modellismo ho chiuso per sempre da quando ho avuto i guai di cui vi ho detto. Non vale la pena rovinarsi la vita per un modellino ...Però posso dirvi alcune cose che mi furono riferite in sede di valutazione : I modelli andrebbero esposti senza armi o simboli. So che poi non risultano completi ma già così l' iter legale da seguire è pesante (invasivo e costoso) ed è per questo che le associazioni dovrebbero tenere conto di queste regole alle mostre ....
Alle manifestazioni solo le associazioni godono di particolari dispense ma non i modellisti indipendenti ....