Citazione:
Originalmente inviato da afratton Benchè io non sia mai stato un appassionato di marchi italiani ,devo dire che la delta hf integrale 16v è la miglior auto che ho mai guidato . A livello di distribuzione di pesi ,posizione di guida ,trazione ,tenuta di strada ,si sentiva che era espressamente progettata per i rally e poi adattata su strada piuttosto che il contrario. In curva era come guidare un go-kart . Sulla mia ,causa rottura motore ( albero tranciato) ,nell'officina dove lavoravo abbiamo optato per una completa elaborazione motoristica ... Basamento preso in prestito da una thema e portato a 2.2 ci cilindrata ,fine lavoro di fresa e lucidatura condotti ,alberi a cammes ,frizione alleggerita in rame ,eprom ,scarico libero completo artigianale e qualche lavoro sul turbo. Al banco dava 370cv . Ma una volta finito il rodaggio abbiamo dato un aggiustatina al turbo . con motore al minimo dava 0,5bar - 2.8 di picco e 1.8 costante . 
Ogni 3x2 saltava un manicotto finchè non ho montato i rigidi ..... ahhhh bei tempi .... ( e belle spese...  ) |
la HF integrale 16v è stata un'ottima auto a suo tempo, il problema principale nell'uso intensivo in pista è che il baricentro del motore non cade esattamente sull'asse anteriore ma è un pò più spostato in avanti di 3 o 4 cm... sembra una cavolata ma quando si scaricano a terra parecchi cavalli o nell'entrata in curva si sentono eccome...
però è stata una grandissima macchina che ha bastonato (e tutt'ora vi assicuro permette di farlo) macchine dal prezzo superiore!
io però, dopo aver provato diverse macchine... mi sono innamorato del comportamento della penultima Impreza...