Citazione:
Originalmente inviato da npole Hai interpretato male i manuali: come ho scritto, e come hai ripetuto anche tu, il passo in coda non potra' mai essere zero a riposo perche' c'e' bisogno di contrastare la coppia del rotore, quindi il netro e' sempre positivo .. ad esempio 2° ...quindi lo zero meccanico e' con servo centrato e palini di coda a 2° e questa condizione non la devi cercare col trim sulla radio (perche' il trim non fa altro che far muovere il servo del centro) ma va regolata meccanicamente agendo sul tirante, quando l'eli stara' fermo (o quasi) solo allora (se c'e' bisogno) darai una regolata di fino sulla radio e infine lascerai lavorare il giro (se vuoi) in HH, in un elicoterro messo apposto il trim del rudder in teoria non lo dovresti toccare proprio. |
Npole, mi sembra un'ottima spiegazione, che condivido in toto.
Unica cosa, personalmente, non tocco mai il TRIM rudder (cosa che in AVCS non va proprio fatta, come riportano i manuali), ma se non riesco a mettere perfettamente a 90° le squadrette disponibili del servo di coda, agisco di qualche punto col
subtrim.
Ma, proprio come dici tu, si tratta di una regolata di fino, che deve avvenire
dopo quella meccanica.
Sul 450 questa è stata l'unica soluzione per fermare la coda, non c'era verso di farlo né spostando il servo né regolando il tirante. Evidentemente la squadretta del servo di coda deve essere perfettamente a 90°.