Citazione:
Originalmente inviato da frank A proposito di inutilità...
Cosa fanno queste protezioni? proteggono il carico mettendo il protezione il regolatore e lasciando che il "carico" cada tranquillamente a terra insieme al modello? |
DIPENDE ...!!!
O meglio, le "policies" possono essere diverse in funzione delle esigenze.
Volendo
Ad esemio, potrebbe essere desiderabile che a fronte del superamento della soglia di sovracorrente impopstato, la protezione intervenga :
- dimunuendo progressivamente la Tensione sul carico, tipica protezione a Potenza costante, e non appena la corrente cessa di aumentare, il regolatore riavvia la rampa fino alla tensione settata (hanno tutti il soft-start, alcuni hanno pure il Settling time regolabile...)
- oppure portando a zero la Tensione sul carico, in tempi relativamente brevi, e comunque settabili con opportuna costante di tempo, per poi far ripartire la rampa finchè non si ri-presentasse il superamento della soglia impostata, questa tipica protezione è detta "hic-up" = "a singhiozzo", lo stato di hic-hup permarrà fino ad eliminazione del problema, pertanto se un servo dovesse "caricare" oltre il limite per un tempo relativamente "breve", non appena il sovraccarico termina il dc-dc riporterà la tensione al valore nominali
- oppure la protezione può essere Fold-Back, ovvero con una certa "isteresi" definita secondo le necessità
- oppure una mix delle varie possibilità, compresi controlli a monte e a valle della sorvente, ecc........
Ma le protezioni non si limitano alla SovraCorrente ed al CC....
Poi non va dimenticato che il tutto finziona SEMPRE a "freddo", ovvero senza dissipare una goccia di calore, ne di energia dalla batterie !!
Ad ogni modo certe protezioni coi Regolaori Lineari non sono possibili se non solo in parte e con logiche moooooolto complesse.
Come già detto, la Regolazione Switching è una scienza/materia quasi a se, e che richiede degli skill specifici per essere "dominata", nulla d'impossibile neeh.... ma non proprio adatta ad esperimenti "di cantina fai da te".
Antonio.