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Vecchio 20 maggio 09, 20:53   #27 (permalink)  Top
franziscko
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
appare ovvio che se colleghi 12V ad un motore che ne sostiene 6V di targa, quello si fonde... se invece ne usi uno da 8 o da 12v allora il discorso cambia... e' la semplice legge di ohm...
Qui però posso farti qualche appunto....

Non era un motore da 6v ma da 7,2v (ok, la musica è sempre la stessa...)
nell'etichetta puoi però leggere operating voltage range 6...12V.
(ma allora le etichette sono una presa per i fondelli?)

Il tuo discorso non fa una piega, ci mancherebbe, però se hai mai misurato la tensione di un pacco batteria bello carico (e purtroppo belo caldo), se è da 12v avrai scoperto qualche volt in più, quindi, in teoria, si dovrebbe danneggiare anche l'originale. In effetti il mio amico ha tuttora un viziaccio, usando il trapano che poi è un avvitatore, quando la vite arriva alla fine, lui che fa, tiene sempre premuto il pulsante, il motore nel frattempo è fermo e Dio solo sa quanta corrente sputano fuori le batteire in quei momenti, e per di più, si mette a girare a mano, col trapano in quelle condizioni, la vite, cioè va indietro col braccio e poi avanti di quel po' che riesce, visto che la vite è ormai al limite, e questo lo fa 2-3 volte di sicuro per ogni vite. In queste condizioni l'unico trapano che gli è durato è stato quel Wurth da mezzo milione.
Tralasciando questa doverosa precisazione, il problema era (e temo lo sia tuttora) che quel motore, anche sovralimentato non valeva niente, te lo assicuro, e i cavi li ho saldati personalmente io, ed è da 25 anni che uso il saldatore. In altre parole, quel motore sia pur con delle caratteristiche di tutto rispetto, non andava bene, e credo non vada bene neanche ora.
Sono più contento se spendo 40 euro per il solo motore che 70 per tutto il trapano il cui motore non varrà quanto l'altro.

Visto che per ora è difficile un viaggio a ragusa dato che sono in convalescenza postoperatoria (l'ho detto, no??), a parte i Mabuchi (che conoscevo già ma dimenticato totalmente), questi Graupner Speed che non mi attirano per niente, cos'altro c'è in giro?
Dite che 13000 giri per questa tipologia di motore sono proprio tantissimi,
ammesso che ne trovi due che differiscono solo dall'alimentazione, quale potrei scegliere? il più caro ? (non ridete!!!).
Ora che ricordo, avete detto di giri/volt, bene, avendo due motori con lo stesso rapporto giri/volt, da dove lo capisco qual'è il più potente? Dalla corrente massima assorbita?
Grazie come sempre, siete insostituibili!!
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