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Vecchio 20 maggio 09, 17:38   #64 (permalink)  Top
maninblack
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Ciò che ho letto sono i manuali del T-rex 450 e 500 che penso (spero) non siano stati scritti a caso, basandomi su questo e su alcume mie considerazione sbagliate corrette poi da Raviator, il servo per avere una vita lunga e facendo in modo che forzi il meno possibile deve sopportare il massimo sforzo lontano dal punto centrale dove lo sforzo è minimo, per cui passo minimo ( zero) al centro e massimo sforzo ai lati con passo positivo o negativo (cosa che facciamo con il rotore principale e anche con le superfici mobili degli aeromodelli).
Di fatto con il rotore di coda lavoreremo sempre con passo positivo ( per bilanciare lo coppia), in quella zona la variazione di passo sarà teoricamente più lenta, ma un servo digitale dedicato alla coda non lo farà notare, ma più preciso.
Ovviamente non partiamo con il rotorino a 0, ma lo "prepariamo" con un cerco passo con il trim, non spostando il servo.

Che funzioni bene anche la seconda "prativa" non ci sono dubbi, ma la prima la trovo più elegante; e comunque nei manuali c'è scritto così.
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