Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 05, 15:24   #15 (permalink)  Top
Pinuxx
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Misurazione dutycycle pwm per filo della cnc

Salve a tutti, e grazie a Tottilos per la sua disponibilità.
Scendo più in dettaglio nel problema della lettura del dutycycle, il programma per la pic funziona in breve in questo modo; imposto il timer in modo che mi alimenti un counter ogni millisecondo,vado in lettura sul pin di input è aspetto tutto un ciclo di segnale, il counter sarà incrementato a 3 in caso dei 330Hz a 25 nel caso dei 40HZ e 50 nel caso dei 20Hz, una volta stabilita la frequenza in input, disabilito gli interrupt della pic e faccio un loop in modo che in un ciclo cioe' nel caso dei 330Hz nel periodo di 3,3ms conti da 1 a 99, questo loop viene attivato appena il segnale pwm va on e fermato quando va off in un registro mi trovo il valore di dutycycle del pwm che decodifico ed invio ai display, ora nel caso manuale la lettura e stabile ,leggo il valore corretto, mentre da PC i display mostrano a volte il valore corretto alternato ad altri valori e la cosa da un pò fastidio.
Quardando il segnale tramite un oscilloscopio software via pc vedo che i segnali della mm2001 anche se non perfettamente squadrati sono stabili come sincronismo, mentre quello da pc è più squadrato ma scappa spesso dal sincronismo.
Il pc che uso per i test è un amd700Mhz con 500Mb e windows98 quindi penso che sia sufficiente per il programma cnc.
spero di essere stato comprensibile, non vorrei far venire a nessuno il mal di testa.
Saluti.
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando