Citazione:
Originalmente inviato da jari81 mah.. il doppio motore fa si che si abbia meno sforzo per il singolo motore, quindi meno calore. su una macchina da on road la cosa risulta alquanto inutile e poco redditizia in quanto i modelli pesano poco e un singolo motore giustamente alimentato spinge già a dovere (bisogna ricordare che la velocità non cambia e non raddoppia come alcuni pensano).
Pertanto il twin è interessante se usato in off road dove la coppia tra molto vantaggio dal doppio motore. Si solito il doppio motore viene usato sui monster molto pesanti come emaxx o savage ecc ecc dove il singolo motore verrrebbe messo sotto stress maggiormante dal peso e dall'attrito del modellone.
In realtà tu non eri a 6S ... ma bensi ogni motore aveva la sua 3S quindi è come se avessi avuto un parallelo. L'input di ogni esc è 11,1 V e quindi i giri motori vanno calcolati su quello e non sulle 6S totali! |
Vero !!
resta un 11,1 x 3500kv ma potenza e coppia doppia consentono una rapportatura molto lunga tanto da produrre una velocità di punta probabilmente paragonabile ad un combo singolo motore a 6s (da 3500kv). La dissipazione di calore inoltre avviene su 2 motori e 2 esc quindi è molto redditizia (non erano necessarie ventole sui motori). Era davvero divertente anche in pista (nei limiti che l'emaxx concede) Il peso tot era attorno ai 5kg quindi 2,5kg per ogni motore. ps: per raddoppiare la velocità occorre quadruplicare la potenza, (curva logaritmica per via degli atriti di varia natura) , doppio motore consente teoricamente un incremento di velocità del 25% rispetto al singolo motore ( a parità di consumo per singolo pacco lipo e quindi a parità di sollecitazione termica ed elettrica. )