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Vecchio 20 maggio 09, 13:46   #11 (permalink)  Top
dilbert
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio

la teoria delle alette delle derive parla naturalmente di scorrimento del flusso, in soldoni se orienti l' aletta in un certo modo con un certto angolo il flusso che scorre e crea i vortici viene indirizzato sulla Winglet in modo da eliminare il vortice e addirittura INCREMENTARE la spinta in avanti (come fa una vela di bolina).
Questo dovrebbe??? valere sugli aerei???
Esatto, riducono l'attrito indotto (dai vortici) e se progettati bene forniscono una piccola spinta in avanti. Sugli aerei di linea funzionano decisamente bene proprio per le caratteristiche del volo (velocita' definita/costante e volo rettilineo). A volte sono addirittura utlizzati unicamente per ridurre i vortici alari in fase di atterraggio (piu' l'aereo e' pesante + i vortici sono importanti e + si deve attendere per far atterrare l'aereo successivo). Si possono quindi ottimizzare al meglio per una unica condizione di volo. Per quanto riguarda gli alianti il tema, per quello che ne so io, e' piuttosto controverso. E' difficile dire se veramente portano dei vantaggi sopratutto pensando che si possono ottimizzare unicamente per una determinata condizione di volo. Personalmente su un modello li userei unicamente qualora si tratti di una riprouzione oppure per una questione puramente estetica.

Stefano
dilbert non รจ collegato   Rispondi citando