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Vecchio 20 maggio 09, 02:43   #836 (permalink)  Top
npole
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
è vero... è così che funziona.
Invece negli ely con coda a cinghia e passo variabile, le variazioni di passo, e quindi le correzioni sono molto più rapide!

Però è anche vero che il CPino è leggero, e proprio per questo la forza dell'elica a passo fisso probabilmente basta.
Certamente una variazione di velocità dell'elica è molto meno rapida di una semplice variazione di passo, soprattutto quando deve avvenire in riduzione piuttosto che in aumento di giri, credo ci sia una certa inerzia.

Però non chiedevo miracoli tipo coda ferma immobile... io parlo anche di una deriva costante e lenta da una parte all'altra.
E non si tratta solo di regolazione a mio avviso, infatti se ad esempio trimmo un pò a sinistra poichè magari l'elica gira troppo e tende a virare da una parte, com'è che dopo un secondo capita che giri gradualmente dalla parte opposta e sono costretto a correggere?

E questo , ovviamente, in assenza di vento. Altrimenti sarebbe facile trovare il colpevole...

Stasera un servo ha fatto i capricci facendo skizzare l'ely come impazzito.
Poi l'ho mosso un pò ed ha ripreso a funzionare... che può essere?

Inoltre ho regolato nuovamente il passo ed adesso si alza a 50% di gas, quindi ho dovuto regolare gain e prop e ho visto che tenendo il gain abbastanza alto la coda stava discretamente ferma.

Subito dopo si è scaricata la lipo.
Negli eli con cinghia o cardano, i giri del rotore di coda sono prestabiliti e con un rapporto noto, il passo dell'elica anch'esso e' predeterminato (dal mix controllato dal gyro) quindi l'elettronica del mezzo sa certamente come sta operando la coda in funzione del rotore, quando invece applichi un motorino alla coda, ammenoche' non installi dell'elettronica aggiuntia (contagiri) puoi solo supporre come sta lavorando il motore (e quindi come sta girando), e questa supposizione e' basata su un motore "perfetto", se il rendimento dello stesso cambia (per usura, per riscaldamento o quant'altro) la regolazione del proporzionale (che avevi fatto sul giro) non vale piu', perche' le condizioni sono mutate, e quindi la coda andra' in deriva.. questa deriva viene compensata dal giroscopio, ma un giroscopio economico e senza HH non sapra' mai quanto compensare quindi si limitera' a rallentare (o accelerare) il motorino (di quanto.. non si sa', perche' non e' stimabile, per i motivi sopra detti) quindi non dico che sia impossibile avere una coda ferma, lo e' .. ma lo e' solo in condizioni ottimali, condizioni che difficilmente restano immutate durante l'uso. Per questa categoria di elicotteri dovrai sempre e comunque correggere la coda, almeno in hovering, nel volato lo noterai (ovviamente) molto di meno (se non altro per un effetto aerodinamico che tende a far stare la coda naturalmente dritta).
npole non è collegato   Rispondi citando