Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 09, 03:20   #141 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
nessuna Protezione su qualsiasi Powerbox ...!!!

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
dal suo sito cè il link a queste centraline..
PowerBox Systems
Come volevasi dimostrare ...

Mi dispiace non conoscere di persona Silvestri... , e non vorrei scrivere cose che possano venire mal interpretate, ma provo lo stesso a seguire il thread, come al solito rigorosamente senza mai prendere posizioni "compromettenti" nei confronti di alcuno, Powerbox e SebArt comprese !
Ad ogni modo Silvestri ne fa giustamente Pubblicità in quanto ne è il Distributore Ufficiale in Italia, come peraltro Powerbox Pubblicizza i prodotti SebArt....

Ho sfogliato le caratteristiche di tutti i prodotti Powerbox !
Nulla da eccepire su alcuna delle prestazioni e funzionalità integrate, anzi mi sembrano proprio degli ottimi prodotti !

Interessante la centralina per gestire due RX, peccato non ci sia alcun dettaglio di quale sia la "politica" di scelta della RX "migliore", ne dei parametri che permettono di individuarla .... (in realtà non ho letto tutte le istruzioni, ma dico semplicemente che tra le caratteristiche elencate non vengono menzionate...)

Maahhh.... nessuno dei prodotti elencati integra le protezioni di cui ho parlato nei precedenti post, proprio perchè nssuno di tali prodotti adotta regolatori Switching ....
Ed in particolare nessuno di tali prodotti integra in particolare :
- Protezione da SovraCorrente
- Protezione da CortoCircuito
- Protezione da SovraTensione
- Protezione da Blocco o CC di un singolo servo
- Protezione da SovraTemperatura (parecchi Regolatori Lineari offrono questa finzione, ma operano mettendo a zero l'uscita finchè la tempratura non scende sotto un certo livello, cosa che in pratica accade dopo parecchi secondi per via di una certa Isteresi necessaria ad evitare oscillazioni ecc.., quindi se fosse "attiva" addio modello..)
- Altre Protezioni eventuali ....

Ad "spanne" alcuni prodotti sembrerebbero interessanti anche per i nostri alianti, anche se sembrano un po' "cari" neehhh....

A tal propostito suggerisco di dare un'occhiata anche al sito di Alewings !!!
Dove ci sono prodotti altrettanto "validi" se non con una scelta + ampia, ma se ben ricordo con prezzi un po' + abordabili !!!
So che qualche "approccio" alle soluzioni Switching Alessandro le ha provate, speriamo che presto proponga una Nuova linea di prodotti dedicati che integrino le suddette protezioni almeno in parte.

Ricordo di nuovo che i Regolatori Lineari "dissipano" in Calore, tanti Watt quanta è la caduta di tensione tra VBatteria e VRegolati per la Corrente Assorbita, a cui va soomata la dissipazione del solo regolatore...
Quindi con se si vogliono regolare 5V partendo da un pacco di 5xcelle NiMh che fanno circa 7V a piena carica, se RX e Servi assorbono ad esempio 5A, la dissipazione totale sarà sempre + alta di (7V-5V)x5A >= 10Wattini, che contro a 25W assorbiti (5Vx5A) equivale ad oltre il 40% del totale !!!!
Tutta sta Potenza viene dissipata per effetto Joule in Calore....

Diversamente dai Lineari, i Regolatori Switching offrono Efficenze sempre maggiori all'85%, spesso superiori al 90%, e ciò indipendentemente dalla differenza di tensione VBatt-VReg, ed indipendentemente dalla corrente assorbita .
Ci sono parecchi altri vantaggi che offrono i Regolatori Switching rispetto ai Lineari, e non per niente vengono ormai impiegati nella quasi totalità delle apparecchiature Elettroniche d'ogni genere, tipo, dimensione....
Quindi oltre a Dissipare pochissimo Calore (praticamente Trascurabile), sono anche moooolto + Piccoli e Leggeri !!!!
Contrariamente a quanto si possa pensare la loro diffusione è tale che anche i prezzi sono ormai divenuti da tempo Competitivi rispetto ai costi dei vecchi lineari...

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 20 maggio 09 alle ore 03:27
andreis non è collegato   Rispondi citando