Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Ultimo post poi non vi tedio più...ma mi piace condividere con voi queste esperienze!
Oggi ho misurato i giri col pignone del 13, motore e regolatore MSH da scatola, 6 celle Thunder Power da 2.100 mAh (piuttosto vecchie con parecchi cicli fatti con il T-REX 500):
in normal curva piatta 70% (con governor): 2.150 rpm
in idle up curva piatta 80% (con governor): 2.350 rpm
In normal si fa un volato tranquillo e lento. In Idle up diventa veloce e reattivo ma sempre ben controllabile...anche da una schiappa come me!
Ora a fine volo sto iniziando a fare come suggerisce il Capitano portando il modello in hovering a 30-40 cm da terra, quindi taglio il motore con l'interruttore e faccio una micro-autorotazione atterrando quindi con passo positivo....tutto ciò per abituarsi a tagliare il motore con l'interruttore quando si è in emergenza ed evitare il riflesso condizionato (da anni di alianti) di portare la leva del motore a 0 ....e fare un buco in terra con le pale a -10 e motore ancora allegro
. ...beh le prime volte ho fatto dei bei saltelli sul prato (grazie gorilla landing skid) ...ora riesco a posarlo più dolcemente e le mani mi sudano un po' meno...mi pare però un buon esercizio di fine volo che mi sembra utile suggerire a chi (come me) sta imparando.
Grazie a tutti per i consigli!
Luciano |
Ciao Luciano ti quoto in pieno anche io ho montato il pignone del 13T non ho avuto modo di misurare i giri delle pale ma ti posso dire che i minuti in volo sono aumentati notevolmente oltre i 9 minuti con le 3000 WF
per il fatto di atterrare con l'hold non posso che riquotarti il Capitano ha insegnato anche a me ad atterrare cosi e cosa da non trascurare sei sicuro di aver escluso il motore quando vai a riprendere l'ely e comunque
ho visto che anche altri piloti esperti atterrano in questo modo ciao a presto.
PS continua a postare le Tue impressioni un lettore lo hai sempre ciao