Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 05, 11:54   #13 (permalink)  Top
Pinuxx
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Joypad e misurazione pwm del filo da taglio

Salve ragazzi anch'io mi sono cimentato sulla modifica della scheda mm2001 relativa al joypad e alla lettura del dutycycle PWM utilizzato per alimentare il filo da taglio, e volevo esporre le soluzioni da me adottate per eventuali vostri suggerimenti.
Per quanto riguarda il joypad manuale la soluzione più semplice l'ho trovata utilizzando il classico 555 per la generazione dei segnali di step e utilizzando delle porte NAND di due 74LS02 (non butto via niente del materiale recuperato) 8 pulsanti, un po di diodi, dei buffer 74ls244 per fare il switch dei segnali provenienti dalla parallela o dalla schedina joypad, il tutto funziona egregiamente anche a pc spento.
Mentre per la misurazione del segnale PWM ho ancora un pò di difficoltà, la soluzione hardware attualmente adottata è la seguente Un PIC16F84 un 74ls48 per pilotare due display a 7 segmenti.
Con questa configurazione vorrei che sui display venisse riportato pari pari la percentuale che viene indicata sul programma cnc del PC, e qui iniziano i dolori...
Il segnale PWM in input può assumere 3 tipologie a secondo che la scheda MM2001 lavori a 2000HZ o 4000hz generando una frequenza pwm di 20HZ e 40HZ mentre quando il segnale arriva dal pc la frequenza è di 330Hz, dopo tutto sto discorso vi dico gia' che nei casi di utilizzo in manuale il segnale da decodificare è stabile mentre quando è controllato dal PC sul display la percentuale fluttua in modo incontrollato.... una soluzione potrebbe essere quella di ripetere la misurazione del periodo di stato on più volte in modo da mediare le fluttuazioni ma devo ancora provare.
Avete suggerimenti.
Grazie
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando