Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m A me sarebbe piaciuto molto di piu' l'85 pollici ma i costi lievitavano troppo per le mie misere finanze. Alla fine poi sarei riuscito anche ad arrivarci visto che di 72" ne ho dovuti comprare 2 (non so se hai letto le mie vicissitudini con l'interruttore Graupner). Certo che se mi fosse successo con quello piu' grosso sarebbe stato ancora paggio...
Il consiglio di fare un rombo continuo chiuso con la treccina invece che tirantini di carbonio o legno, mi fu dato da Sebastiano Silvestri. Crei dei tassellini di legno piu' duro nei punti giusti e fori la superficia da parte a parte. Infili la treccina fino a tornare al punto di partenza e con un tubettino di rame regoli la tensione poi schiacci mettendo poi una goccia ci ciano sia nel tubettino che nei punti dove il cavetto attraversa il legno. Questa soluzione e' pratica e facile da fare, molto robusta e crea poca resistenza aerodinamica. Noin ho visto la tua versione e puo' anche darsi che non necessiti di questo rinforzo che serve per evitare il flutter del piano di coda. Nel mio, che era quello della prova di modellistica dell'anno scorso era assolutamente indispensabile.
Anche nel mio Giles bastava artterrare leggermente piu' dutini per sradicare il carrello e non era una bella cosa perche' tutte le volte le naca delle ruote si infilavano bnell'ala di polistirolo . |
Per il momento credo che mi asterrò dalla realizzazione dei tiranti,l'unica cosa certa e d'obbligo è che devo rinforzare le due parti mobili del profondità che sono collegate da un tondino d'acciaio che sicuramente non è sufficente e provocherebbe la torsione della parte mobile con differente escursione delle due parti mobili con effetti disastrosi.
Probabilmente ciò è quanto è successo a chi ha detto che cabrando un pò dippiù gli entrava il modello in vite, perchè muovendosi con escursioni differenti si comportano come "alettoni" in coda provocando un'effetto imbardante. Basta irrigidire un pò, con tre minuti di lavoro il problema è risolto.
Come dicevo prima i modelli sono ben fatti, ma a volte si fregano nei piccoli particolari,che poi magari fanno la differenza tra la buona o la cattiva riuscita del modello. Per questo ribadisco che il modello non va perso dalla scatola e lasciato sempre così com'è, bisogna studiarlo e magari fare dei piccoli interventi da 10 centesimi per perfezionarlo.