Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 05, 07:01   #11 (permalink)  Top
Mirav
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Gli acidi . le basi e i sali sono gli elettroliti, ovvero sostanze dissociabili in ioni, che conducono la corrente nei liquidi (conduttori di seconda classe) Tutti i sali all stato solido sono isolanti, come in teoria i liquidi puri.
L' acqua distillata è uno processo, teoricamente valido, praticamente impossibile se non a costi elevatissimi, per avere acqua pura. L'acqua pura è uno stato ricreabile in laboratorio. L'acqua pura è completamente isolante (0,055 µS/cm). Per acqua pura si intende composta solo da molecole di H2O.
Per quanto riguarda la betteria della macchina, le piastre sono costituite, per le batterie convenzionali, da ossido di piombo (PbO) reso molto poroso per migliorare il funzionamento elettrochimico della batteria. Le piastre sono poi immerse nell’elettrolito che è una soluzione di acqua distillata e acido solforico nel rapporto di circa 5 a 1. La batteria è quindi caricata (formata) applicando una tensione tra le due piastre e causando la ‘riduzione’ ad un elettrodo e l'ossidazione all’altro. Quindi l'acqua distillata non serve da isolante, ma è la base su cui sciogliere gli elettroliti. Se ci metti l'acqua di rubinetto funziona uguale (magari dura di meno per altri motivi).
Se ti cade il Phon nella vasca piena di acqua distillata non ti scatta il salvavita, ma il phon continua a girare (in teoria, ma chi ha mai provato?)
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando