Discussione: Ansmann
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Vecchio 19 maggio 09, 02:09   #42 (permalink)  Top
robipuntoit
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Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
Allora: a parte planare in piena accelerazione su un sasso,le impennate si fanno solo se non si tara la frizione,per tararla ne riparliamo a ruote in mano ma è la regola che a ruote in terra (indipendentemente dal fondo) si da una sgasata a mezzo fermo,la macchina parte sibilando,il sibilo è la frizione che slitta,la slittata/sibilo deve essere non piu lungo di un paio di metri.
La frenata va regolata molto dolce e leggera come consigliato sopra.
Il motivo è semplice a spiegarsi ma poi coi diti. . . .
I 2wd a differenza dei 4wd non si guidano a colpi di gas e frenate secche,ma completamente al contrario,cioè lasciando scorrere la macchina e ogni tanto si "richiama" il motore per dare spinta al mezzo.Quando ci si trova in curva con un 2wd non si arriva mai a ll'inizio della curva col dito affondato ancora sul gas(come avviene invece coi 4wd) e poi si dà la frenata al massimo fino a che s'intraversa il mezzo col peso nella direzione che si da al servo mentre si è ancora li a pigiare col freno.( . . . . . . ) Col 2wd si lascia andare il gas almeno un metro prima della curva e si agisce sullo sterzo MENTRE LA MACCHINA SCORRE, senza usare freno.In caso bisogna dare gas nel bel mezzo della curva (e qui cascano gli Asini che si avvitano perchè non sanno a che serve una frizione) per venirne fuori ,si da gas molto dolcemente e si lascia che la frizione assorba la potenza in eccesso per distribuire la giusta trazione dandoti un uscita in curva veloce e molto poco reattiva.
Usare il freno coi 2wd si fa in rare occasioni,tipo una collisione da evitare o prima di una rampa presso la quale si arriva troppo lanciati,quindi il freno va lasciato molto leggero e docile.
I "Più" dicono che se metti il freno al massimo ti avviti,può darsi,ma se vuoi imparare ad usare un 2wd il freno lo usi poco e niente,dato che devi abituarti alla scorrevolezza.Di fatto è vero ma succederebbe anche ad un 4wd,solo che avendo 4ruote in trazione si blocca molto prima e si nota un bel po in meno visivamente.
Con il 2wd mettici un motore blando,evita le ultrapotenze,qui devi capire se il gioco è avere un razzo da 100m in 3 secondi per sverniciar amici nella stradina o su per la salita sterrata,piuttosto che un mezzo per imparare ad andare a girare in pista dove l'attività e ben differente.Se vuoi andare a girare bene in pista prendi un sistema a spazzole a medio basso spiraggio e risparmi facendo esperienza oppure prenditi un sistema BL ma però a sensori.Sui costi no ci sono compromessi o poco e cacca o il giusto e vai tranquillo,ogni gioco ha il suo mezzo.
Altrimenti il resto è solo piazzale



in funzione della possibilità di tarare il "drag brake" ovvero il freno motore.Nei motori elettrici a spazzole e senza spazzole si può controllare l'intervento del freno motore in fase di rilascio del comando del gas.
(qui la piu parte di piloti abituati a girare su piazzale o dotati di RTR sgraneranno gli occhi)
Ovviamente ci vuole il regolatore in grado di darvi questa opzione.
ma dove cori? a indianapolis?se lascio il gas un metro prima della curva mi tocca prendere il brevetto di volo.con un 2wd poi...
ripeto che ho provato il rustler ed è molto divertente e che pensavo tenesse molto meno accelerando in curva ma secondo me è importante fare le frenate secche ed avere buone accelerazioni senza impennare.la cosa del motore blando poi non l'ho capita.
è come se io volessi andare a fare il rally dei monti savonesi e mi consigliassero,per imparare,di prendermi una z3 e montarci su il motore di una 126 facendo scorrere la macchina e ogni tanto (se si ha tempo)si "richiama" il motore per dare spinta al mezzo.
probabilmente avrei una guida molto pulita ma devo svegliare il coopilota all'arrivo.
per la frizione pensavo servisse per salvaguardare gli ingranaggi dopo un salto o per particolari sollecitazioni e non per i primi 2 metri di ogni partenza.
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