Discussione: Ala bassa?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 09, 01:59   #4 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
...........
Si pensa che, con l'attacco ala/fuso più basso del cg verticale si avrebbe una minore imbardata durante il lancio, come pure la maggiore pulizia dell'intradosso durante la cabrata che segue il lancio.
......................
Ciao,
Francesco
Mi sono letto "quasi" il tutto...
L' idea non e' del tutto peregrina e sembra avere un fondamento logico, anche se non penso che ci sia quel gran guadagno in altezza del CG, sopratutto se penso alla fusoliera del Max..... ma puo' darsi che tutto faccia brodo.

Invece dubito seriamente sui vantaggi aerodinamici e sopratutto sul "bilancio" dei vantaggi/svantaggi sulla totalita' del volo.
Ai CP a cui voliamo il flusso laminare "fragile" e' sul dorso dell'ala (dove finirebbe a trovarsi la fuso) non sul ventre ...e anche al lancio le incidenze sono elevate.
Ovviamente parere personale.

Ho come l'impressione, pero', che ci cerchi di togliere il pelo dall' uovo per fare meno resistenza... un complicato lavoro sulla "coperta corta" che abbiamo a disposizione...

Un buon allenamento fisico ti farebbe ritornare alle vecchie altezze... ma, se la voglia tipicamente aeromodellistica di "sperimentare" (parola da usare con cautela) e' piu' forte, non ti rimane altra strada....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando