Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 09, 00:00   #130 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Ho rivestito, per cominciare piani di coda, timone di profondità e timone di direzione. Tutto bene fino all'ultima mano di turapori. Quando ho verniciato (con le bombolette di smalto acrilico) il tessuto ha ceduto un po' mostrando qualche grinza da allungamento. Pensavo che sparissero con l'essiccazione ma purtroppo sono rimaste.
Altro problema con la sovrapposizione del colore.
Timone direzionale bianco con croce nera. La carta adesiva da carrozziere usata sul supporto tela verniciata non va bene! Levandola si è portata via dei frammenti di vernice... mi toccherà rifinire a mano con un pennellino.
Poi dovrò studiare qualche sistema per le ali e la fusoliera che sono fondo rosso con quadrato bianco e solita croce nera. Forse per il quadrato e la croce userò del termoadesivo sperando che non provochi danni alla tela.
Se qualcuno ha da comunicarmi esperienze personali che possono essermi d'aiuto ben venga.
Antonio
Il turapori era a base nitro?
Ho eseguito la procedura descritta da damgiu con alcune "modifiche" (dettate più che altro dalla mia dimenticanza, ovvero non ho bagnato una seconda volta il tessuto già in opera) con del turapori a base nitro (fondo duro alla nitrocellulosa) e verniciato il modello prima con del fondo e poi con bombolette acriliche (duplicolor platinum) ... il tessuto é ancora teso come un tamburo.

Personalmente prima di verniciare faccio delle prove ... rischiare il pasticcio é un'attimo specialmente per uno come me che non é molto pratico di verniciature (ma sto imparando ... piano piano )

ciao
Ruggero"