Allora: a parte planare in piena accelerazione su un sasso,le impennate si fanno solo se non si tara la frizione,per tararla ne riparliamo a ruote in mano ma è la regola che a ruote in terra (indipendentemente dal fondo) si da una sgasata a mezzo fermo,la macchina parte sibilando,il sibilo è la frizione che slitta,la slittata/sibilo deve essere non piu lungo di un paio di metri.
La frenata va regolata molto dolce e leggera come consigliato sopra.
Il motivo è semplice a spiegarsi ma poi coi diti. . . .
I 2wd a differenza dei 4wd non si guidano a colpi di gas e frenate secche,ma completamente al contrario,cioè lasciando scorrere la macchina e ogni tanto si "richiama" il motore per dare spinta al mezzo.Quando ci si trova in curva con un 2wd non si arriva mai a ll'inizio della curva col dito affondato ancora sul gas(come avviene invece coi 4wd) e poi si dà la frenata al massimo fino a che s'intraversa il mezzo col peso nella direzione che si da al servo mentre si è ancora li a pigiare col freno.( . . .
. . . ) Col 2wd si lascia andare il gas almeno un metro prima della curva e si agisce sullo sterzo MENTRE LA MACCHINA SCORRE, senza usare freno.In caso bisogna dare gas nel bel mezzo della curva (e qui cascano gli Asini che si avvitano perchè non sanno a che serve una frizione) per venirne fuori ,si da gas molto dolcemente e si lascia che la frizione assorba la potenza in eccesso per distribuire la giusta trazione dandoti un uscita in curva veloce e molto poco reattiva.
Usare il freno coi 2wd si fa in rare occasioni,tipo una collisione da evitare o prima di una rampa presso la quale si arriva troppo lanciati,quindi il freno va lasciato molto leggero e docile.
I "Più" dicono che se metti il freno al massimo ti avviti,può darsi,ma se vuoi imparare ad usare un 2wd il freno lo usi poco e niente,dato che devi abituarti alla scorrevolezza.Di fatto è vero ma succederebbe anche ad un 4wd,solo che avendo 4ruote in trazione si blocca molto prima e si nota un bel po in meno visivamente.
Con il 2wd mettici un motore blando,evita le ultrapotenze,qui devi capire se il gioco è avere un razzo da 100m in 3 secondi per sverniciar amici nella stradina o su per la salita sterrata,piuttosto che un mezzo per imparare ad andare a girare in pista dove l'attività e ben differente.Se vuoi andare a girare bene in pista prendi un sistema a spazzole a medio basso spiraggio e risparmi facendo esperienza oppure prenditi un sistema BL ma però a sensori.Sui costi no ci sono compromessi o poco e cacca o il giusto e vai tranquillo,ogni gioco ha il suo mezzo.
Altrimenti il resto è solo piazzale
in funzione della possibilità di tarare il "drag brake" ovvero il freno motore.Nei motori elettrici a spazzole e senza spazzole si può controllare l'intervento del freno motore in fase di rilascio del comando del gas.
(qui la piu parte di piloti abituati a girare su piazzale o dotati di RTR sgraneranno gli occhi)
Ovviamente ci vuole il regolatore in grado di darvi questa opzione.