>....anzi (anche se ancora non ho potuto controllare e forse sto dicendo >altre fesserie) ...ma mi sembra di ricordare che la spiegazione di >funzionamento dell' hiller fosse proprio quella di permettere al piatto >ciclico di poter funzionare correttamente, appunto rompendo l'equilibrio >giroscopico che le pale, ben più pesanti e voluminose dell'hiller stesso, >generano.
No sei in errore, lo scopo dell'Hiller è proprio quello di stabilizzare l'elicottero.
L'equilibrio giroscopico non viene rotto ma semplicemte perturbato tramite il passo ciclico in modo da sfruttare la precessione giroscopica per far inclinare il rotore nella direzione voluta.
Infatti se osservi bene come è realizzato il meccanismo di miscelazione scopri che se l'elicottero, quindi il rotore principale, viene inclinato l'elicottero in una direzione, p.e. per effetto di un disturbo esterno, il rotore Hiller, che è a sua volta un giroscopio, rimane nella posizione precedente dando comando ciclico al rotore principale in direzione opposta a quella di dove si è inclinato.
Detto in parole semplici il servo rotore Hiller va a contrastare il movimento generato dal rotore principale, ovviamente se la perturbazione permane abbastanza a lungo anche il servo rotore si inclina e l'elicottero trasla in quella direzione.
>Infatti il disco del rotore richiederebbe uno sforzo troppo gravoso sulla >meccanica di atuazione del piatto cilico se l'hiller non intervenisse >destabilizzando l'effetto giroscopico delle pale.
Ora mi dovresti spiegare come si fa a dare passo ciclico sui multipala dove non c'è l'Hiller, idem come fanno gli elicotteri veri che sono moltissimi decenni che non usano più l'Hiller.
Sui modelli si comanda pure l'hiller non tanto per aiutare il piatto ciclico ma perchè se così non fosse l'elicottero sarebbe molto sordo ai comandi diventando inguidabile.
In effetti sui modelli si usa il cosidetto sistema Bell-Hiller che prevede sia il comando diretto delle pale tramite il piatto che una miscelazione con il servo rotore Hiller con l'unico scopo di stabilizzare il modello e non certo per farlo spostare.
Sui modelli non si usa il sistema Hiller puro, ovvero il comando ciclico arriva solo dal servorotore, perchè li rende troppo sordi ai comandi.
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