mi sono spiegato male:scaricare a terra si intende non la trazione,ma i giri del motore effettivi.Calcolando tutti i rapporti di riduzione tra pulegge,differenziali ecc la potenza che esce dal motore (dall'albero motore) trova piu consumo e minore efficienza avendo più meccanismi da muovere (pulegge,due differenziali,e tutta la parte in movimento dell'avantreno che subiscel'effeto delle masse rotanti alle quali un 2wd non è soggetto) ,come ogni parte in rotazione più aumentano i giri,più aumenta il peso della massa in movimento da tirare,ne consegue un assorbimento esponenziale dei giri delle masse rotanti che si traducono in assorbimento del motore e batterie.
Come ho già detto da un altra parte in questo forum e qualcuno si ostina a non voler capire(è meccanica e fisica,non teorie campate per aria).
Va da sè che se si volessero pareggiare le caratteristiche prestazionali di un buggy 2wd ed un altro a 4wd;su un 4wd avremo un motore di minor spiraggio,maggiori consumi (intendo "batterie) e temperature molto piu alte in tutta l'elettronica.Il 2wd invece,oltre a non stressare le elettroniche (al massimo avrete il motore poco più che tiepidoma batterie ed esc non oltre il tiepido.e per chi non lo sapesse il calore è energia che non si trasforma),dura molto di più come batterie e se girate con un motore a spazzole tiratele giù col collettore/indotto e poi vedrete che uno ha consumato annerito le spazzole,l'altro invence avrà le spazzole meno consumate e l'indotto meno opacizzato.
La manutenzione è superiore in un 4wd in quanto si hanno piu parti in movimento ,conseguenza del fatto che il motore per muovere piu ingranaggi si spreme di piu ed è proprio nelgi ingranaggi che perde tutta la potenza che invece un 2wd scaricherebbe a terra con meno fatica date le riduzioni in meno che si ritrova a far girare.
Scusatemi se ho studiato meccanica,ma di solito è difficile accettare che le proprie visioni(piu che altro fisime "di parte" che nascono dall'affetto nelle proprie,il piu delle volte sconsiderate scelte a livello meccanico,come questo post dimostra dai non-ragionamenti ma opinioni) delle cose vengano sconfessate,che vi piace o meno,il gioco qui si ferma perchè le regole della fisica e meccanica sono ineluttabili e non frutto di ipotesi da hobbysta.