Citazione:
Originalmente inviato da myzyo In quale caso, e quindi su che tipo di modello va montata la ventola con il labbro?
Non mi dite in quelli che non hanno il condotto di aspirazione perche detto cosi non mi dice nulla.....fatemi se possibile un esempio di modello con condotto e uno senza.
Io ho un efa sapac e unp jpower loro hanno il condotto? Il mg 15? f18 het?
Grazie
Maurizio |
Qualsiasi ventola ha bisogno più di una buona quantit'à d'aria in ingresso, il condotto fa si che l'aria venga convogliata in modo lineare e pulito alla ventola, in mancanza di un condotto tale funzione può essere ottimamente surrogata da un labbro subito prima della girante.
Spesso il labbro si usa nelle ventole montate esternamente, ma recentemente si va affermando anche il montaggio all'interno del modello con
ottimi risultati che non fanno rimpiangere il condotto se il lavoro é ben fatto.
Per valutare i risultati ti posto un paio di filmati.
Il primo si riferisce ad un firebird col motore in gondola e quindi necessariamente col labbro, il secondo ad un panther della lander senza condotti interni ma comunque dotato di labbro sulla ventola.
Insomma non c'é un confine marcato se vogliamo, la cosa veramente importante é che non manchi aria alla ventola e che questa sia ben convogliata alla girante.
Il Firebird:
ed il Panther: