Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 09, 11:57   #829 (permalink)  Top
npole
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Il problema come dicevo è che (l'ho notato di più ieri con le pale in balsa) continua ad andare su e giù ad ogni minima correzione.
Mi chiedevo se ciò è normale.
Controlla i palini (sugli stabilizzatori) che siano a zero gradi (rispetto al piatto) o eventualmente con passo leggermente (ma di pochissimo) positivo. In eli cosi' piccoli i palini influenzano anche la portanza, per dirti che se finiscono negativi (ad esempio per un crash) e' facile che l'eli non riesca proprio ad alzarsi (!) ...quando sono sballati l'eli non ha una escursione verticale omogenea, ma e' come se passasse da off a on ...rendendo molto difficile trovare il punto di hovering.
Il vento poi: il cp2 purtroppo soffre molto il vento, anche quello leggerissimo che ne condiziona enormemente il volo, anche con una leggera brezza le pale prendendo un colpo di vento aumentano la portanza e l'eli ti sale, per poi ridiscendere ecc. purtroppo sei confinato a far volare questo modello in assenza di vento se non sei molto bravo... e' il vero difetto.

Citazione:
quando sale troppo, il cambio di prospettiva mi da ancora il panico.
Si, e' normale... e anche la distanza gioca il suo ruolo (specialmente sugli eli piccoli), quando il modello si rimpicciolisce alla vista diventa molto piu' difficile valutare la sua posizione in volo e quindi le manovre correttive rallentano.. con gli eli grandi (all'inizio, quando non sei esperto) quando volano lontano capita spesso di dover fare queste valutazioni piuttosto che guardando com'e' "messo" il modello, valutando invece il suo comportamento (deriva ecc.) per poi correggerlo.. questa e' la parte che piu' fa alzare la tensione, a volte entri nel panico perche' non riesci a capire dove sta andando, da che parte e' girato, inclinato ecc... quindi quando cominci fallo volare possibilmente vicino.

Citazione:
E prima o poi lo lancerò in volo, e non so se riuscirò a pensare: "se cade amen"... ma sono sicuro che come dici tu, più passa il tempo (e riesci a controllarlo) più diventa divertente!
..altrimenti qui saremmo tutti masochisti.
npole non è collegato   Rispondi citando